I residenti di Potamià impediscono una distribuzione di viveri di Alba Dorata / Greek villagers block Golden Dawn food handout on Thassos [ITA-ENG]

1/4/2013
Energica la reazione dei residenti di Potamià a Thassos di fronte al tentativo di alcuni membri di Alba Dorata di distribuire viveri e generi di prima necessità nella piazza del paese ieri pomeriggio
Gli abitanti di Potamià sono scesi in strada con uno striscione e gridando slogan antirazzisti hanno impedito che i viveri venissero scaricati dal camion, costringendo i membri di Alba Dorata ad abbandonare il paese e urlando loro che erano indesiderati e che non volevano la loro elemosina.
Alcuni soci dell’associazione culturale di Potamià, della locale squadra di calcio e altri residenti si sono raccolti nella piazza del paese e hanno isolato i membri di Alba Dorata in un angolo, affermando che non desideravano la loro distribuzione di viveri e chiedendo loro di abbandonare il paese. Contemporaneamente hanno dissuaso i residenti che avevano espresso l’intenzione di accettare i viveri gratuiti che i membri di Alba Dorata avrebbero voluto distribuire. 
Sullo striscione che hanno srotolato, i residenti avevano scritto frasi come “Il fascismo non passerà” e “Il fascismo si batte con le lotte e non con le elemosine”, simili agli slogan che hanno scandito in piazza. 
Alcuni giorni prima Alba Dorata aveva distribuito viveri a Limenarià, dove c’era stata una piccola contestazione. Nei prossimi giorni è prevista una distribuzione di viveri a Panaghìa ma i residenti del caratteristico paese dell’isola hanno già dichiarato che non accetteranno né Alba Dorata né i loro prodotti.
 

D.K.

 
Foto: left.gr
Tradotto da Atene Calling
 
 
————————————————————————————————————

 
Greek villagers block Golden Dawn food handout on Thassos
 
Villagers on the Greek island of Thassos have prevented the nationalist Golden Dawn party from handing out free food and other basic goods.
1 April 2013
To Vima newspaper said residents of Potamia did not let Golden Dawn members unload their truck and forced them to leave, shouting they were not welcome.
Golden Dawn, an anti-immigration party, has staged several “charity” food distributions for poor Greeks.
The party has 18 seats in the 300-strong Greek parliament.
One of the most right-wing parties in Europe, it is accused of anti-immigrant attacks, but denies violent activity.
To Vima says the anti-Golden Dawn protest in Potamia was organised by the cultural centre, local football team and some other residents. Thassos is in the northern Aegean Sea, near the coast of Thrace.
Earlier Golden Dawn had distributed food in the village of Limenaria, but few had accepted the charity, the report said.
Last year Golden Dawn took advantage of public anger over the financial crisis, boosting its membership.
Last August party activists distributed food to Greeks in central Athens – but obliged recipients to show their identity papers, to prove their Greek citizenship.
Published on bbc.co.uk
 

1 comment for “I residenti di Potamià impediscono una distribuzione di viveri di Alba Dorata / Greek villagers block Golden Dawn food handout on Thassos [ITA-ENG]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ due = 10